Georgia, tra Europa ed Asia

February 07, 2017  •  Leave a Comment

A dicembre ho visitato la Georgia, un paese piccolo ma ricco di storia al confine tra Europa ed Asia. E' una metà facile da visitare in maniera autonoma, sicura ed economica .

Viaggio fai da te in Georgia

- documenti : serve il passaporto con almeno sei mesi di validità residua, senza bisogno di alcun visto ( fino ad 1 anno di permanenza ! )

- voli : l'unico collegamento diretto tra Italia e Georgia è un volo Wizzair bisettimanale ( mercoledi e domenica ) tra Bergamo e Kutaisi, la seconda città georgiana. Personalmente ho utilizzato Turkish Airlines che collega tutte le maggiori città italiane a Tbilisi ( con scalo a Istanbul ) ad orari abbastanza comodi . Skyscanner è il sito giusto per cercare le migliori combinazioni di volo .

- pernottamenti : a Tbilisi e a Batumi ( località turistica sul Mar Nero ) gli hotel sono numerosi, di ogni livello e di prezzo accessibile. Io uso sempre Booking.com per scegliere e prenotare . Nelle località minori bisogna sapersi adattare : si trovano per lo piu' affittacamere privati, sistemazioni abbastanza spartane ma a basso costo : potete farlo online tramite booking.com o presso gli uffici locali del turismo. Per chi viaggiasse in economia suggerisco di considerare il couchsurfing ( un servizio gratuito per lo scambio di ospitalità su base globale ) .

- soldi : La valuta locale è il Lari Georgiano ( 1 GEL = 0,34 EURO ). Le carte di credito sono accettate nei centri maggiori, ma non in tutti gli esercizi commerciali. E' possibile prelevare dai numerosi ATM sia con carta Maestro che con VISA senza problemi . I cambia valute sono facili da trovare un po' ovunque a Tbilisi. I prezzi in Georgia sono inferiori ai nostri, specie se uscite dai circuiti turistici tradizionali : la benzina costa circa la metà rispetto all'Italia, un pasto economico pochi euro .

- clima : in inverno ( novembre/dicembre ), quando sono andato io, fa freddo come nel nord Italia. Solo sulla costa del Mar Nero la temperatura è piu' gradevole. Ho trovato poche pioggie e qualche spruzzata di neve. In primavera ed estate è possibile visitare le regioni montuose, paesaggisticamente straordinarie.

- sicurezza : per quanto ho visto io è molto elevata, ho potuto girare in maniera indipendente ( anche noleggiando una macchina ) e non sono stato mai infastidito . La polizia è molto presente, anche su strade secondarie ogni tanto passa una pattuglia . Soprattutto fuori dalla capitale pochi parlano in inglese, salvo qualche parola base : nei ristoranti potete comunque chiedere il menu in inglese quasi ovunque .

- comunicazioni : come sempre ho acquistato una sim locale, cosi' da avere connessione internet durante il viaggio e potersi organizzare le giornate in movimento . Nella zona arrivi dell'aeroporto di Tbilisi ci sono gli stand dei tre operatori principali, confrontate i prezzi e in 5 minuti avrete la vostra SIM ( si parte da meno di 4 euro per una sim solo dati da 4GB ) .

- come girare : a Tbilisi troverete molte agenzie turistiche che propongono tour organizzati attraverso il paese ma, se come me preferite fare tutto da soli ed essere piu' liberi, potete noleggiare una macchina ( circa 40 EUR al giorno ) . Basta la patente italiana, le strade sono abbastanza buone e la guida non è molto diversa da quella a cui siamo abituati in Italia . Una curiosità : si vedono circolare diverse auto con guida a destra e targa georgiana, mi hanno detto che è legale anche se un po' pericoloso !?! I taxi non hanno il tassametro, quindi negoziate il prezzo prima di salire a bordo.

 

Per qualsiasi domanda scrivetemi tramite il modulo di contatto del sito !

Di seguito la consueta galleria Instagram .

 

 


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February (2) March (1) April May June (1) July August September October (1) November December
January February March April May June July August September October (3) November December (1)
January (1) February March (1) April May (1) June July August September (1) October November (1) December
January February March (1) April May June (1) July August September October (1) November December
January February (1) March April (1) May June (1) July (1) August September October November December