Malesia e Singapore

March 28, 2016  •  2 Comments

Non ero mai stato nel sud est asiatico e per la mia prima volta ho scelto la Malaysia .

17 giorni, di cui 2 di viaggio, 10 voli, clima equatoriale e tanti posti nuovi da scoprire e fotografare .

Itinerario : Milano ( Doha, Qatar ) Kuala Lumpur - Dintorni della capitale - Georgetown e isola di Penang - Stato di Sabah, nel Borneo, con base Kota Kinabalu ed escursioni verso Sandakan, Kinabalu National Park e Tunku Abdul Rahman National Park ( le isole di fronte a KK ) - Singapore per 2/3 giorni e ritorno in Italia sempre via Qatar .

Qualche informazione pratica per chi volesse seguire le mie orme !

- documenti : buone notizie, non serve il visto ! Sia in Malesia che a Singapore i cittadini con passaporto italiano possono restare nel paese fino a 90 giorni per turismo . Una curiosità, all'arrivo all'aeroporto di Kota Kinabalu ( Stato di Sabah, Borneo ) c'e' un controllo passaporto ed un timbro da ottenere .

- voli : come volo intercontinentale da Milano ho scelto Qatar Airways che si è rivelata ottima per prezzo, puntualità, qualità degli aerei e del servizio a bordo . Andata su Kuala Lumpur ( via Doha ) e ritorno da Singapore ( sempre via Doha ) . Per i voli interni ho sempre utilizzato AirAsia : i prezzi sono davvero abbordabili ( mediamente meno di 40/50 euro a volo ), si puo' fare tutto tramite app su cell/tablet ed i voli sono molto frequenti. Ho acquistato i voli anche il giorno precedente la partenza senza alcun problema di disponibilita' e prezzo .

- spostamenti interni : nelle città ( KL e Singapore ) il trasporto pubblico è molto efficiente, per il resto ho utilizzato i taxi . Sono facili da trovare ed economici, a Singapore solo a tassametro, in Malesia dipende . A volte conviene riservare il taxi per diverse ore durante le escursioni, i prezzi restano accessibili : a Sandakan (Borneo) ho avuto un taxi a disposizione per 10 ore a 200 ringit ( circa 45 euro ) . Se volete unirvi a gruppi per non girare da soli ogni albergo puo' organizzare escursioni, anche quelli di piccole dimensioni

- pernottamenti : gli hotel sono numerosi, di buon livello e di prezzo accessibile. Io uso sempre Booking.com per scegliere e prenotare . A Kuala Lumpur e a Georgetown avete solo l'imbarazzo della scelta, a Kota Kinabalu consiglio il Mandarin Hotel ( economico, posizione perfetta per tutto, pulitissimo ). Singapore è mediamente molto cara e se si vuole stare in centro i prezzi salgono, io ho trovato un buon compromesso all' Hotel Clover The Arts : con le offerte di Booking si riesce a stare sotto i 100 euro a notte per la singola ( abbondante colazione compresa ), pulito e moderno, posizione perfetta e vicinissimo alla metro . Mi hanno anche consentito di usare una doccia alla sera prima di partire nononostante avessi fatto il check out al mattino ! Per chi viaggiasse in economia suggerisco di considerare il couchsurfing ( un servizio gratuito per lo scambio di ospitalità su base globale ) .

- soldi : carte di credito accettate quasi ovunque ( American Express compresa, a Singapore anche sui taxi ), possibilità di prelevare dai numerosissimi ATM sia con carta Maestro che con VISA senza problemi . Cambia valute anche nei centri commerciali . In malesia si usa il ringgit (MYR), a Singapore il dollaro (SGD) . I prezzi in Malesia sono inferiori ai nostri, specie se uscite dai circuiti turistici tradizionali . A Singapore sono alti in centro ma scendono nei vari quartieri etnici e non è difficile risparmiare, il costo principale è il pernottamento

- clima : a febbraio, quando sono andato io, le regioni migliori da visitare sono la parte occidentale della penisola ed il Borneo. Poche pioggie, leggere e brevi. Umidità elevata ovunque, meno alla sera nel Borneo . In genere soleggiato ma scordatevi i cieli blu. Abbigliamento leggero, pantaloni corti o tecnici da trekking ( cosi' che asciughino in fretta ), magliette, scarpe comode . Approfittate del servizio lavanderia degli alberghi malesi, rapido ed economicissimo, cosi' da non appesantire inutilmente il bagaglio

- sicurezza : per quanto ho visto io molto elevata, non ho notato cose strane e non sono stato mai infastidito . Discorso a parte per Singapore dove il controllo e la sicurezza sono quasi maniacali, la città stato è famosa per i suoi mille divieti ( tra i quali spicca quello di masticare gomme !) . La Malesia è un paese multiculturale e multireligioso, nonostante la maggioranza della popolazione sia di religione musulmana sunnita . Nessun problema di abbigliamento o cibo/bevande, ovviamente è comunque buona norma rispettare per quanto possibile le tradizioni dei luoghi in cui si viaggia

- comunicazioni : consiglio sempre di acquistare una sim locale, cosi' da avere connessione internet durante il viaggio e potersi organizzare le giornate in movimento . In Malesia la copertura è molto buona, le sim sono anonime e acquistabili ovunque ; con 5 euro si hanno 2/4GB di traffico dati e un po' di minuti di conversazione . A Singapore c'e' una SIM della Singtel specifica per i turisti ( serve il passaporto ) : con 15 SGD ( circa 10 euro ) si hanno 4GB/500min/100sms/30min di chiamate internazionali da utilizzare entro 5 giorni .

 

Per qualsiasi domanda scrivetemi tramite il modulo di contatto del sito !

 

Di seguito la consueta galleria Instagram ( smartphone ) . Qui invece la gallery completa .

 


Comments

Andrea Ricordi
Ciao Pina, in Malesia avevo fatto una sim dati in uno degli stand che trovi negli aeroporti : era economica e anonima, subito attiva. A Singapore c'e' una sim settimanale dati per turisti, serve il passaporto.
Pina(non-registered)
Volevo chiederti quale sia la migliore copertura internet in Malesia. Devo acquistare sim
Dati per 15 giorni. Esistono pacchetti per gli stranieri?
No comments posted.
Loading...

Archive
January February (2) March (1) April May June (1) July August September October (1) November December
January February March April May June July August September October (3) November December (1)
January (1) February March (1) April May (1) June July August September (1) October November (1) December
January February March (1) April May June (1) July August September October (1) November December
January February (1) March April (1) May June (1) July (1) August September October November December