L'aurora boreale a Tromso

March 18, 2013  •  1 Comment

Da  una settimana sono tornato da un viaggio a Tromso, Norvegia Settentrionale .

 

 

Nella sezione fotografie ho pubblicato una galleria con una selezione degli scatti che mi piacciono di piu' : l'obiettivo del viaggio era fotografare l'aurora boreale ( e per fortuna ci sono riuscito nonostante il meteo ! ) ma la regione del Troms è talmente bella che anche di giorno non ho potuto fare a meno di girare in macchina e scattare .

 

 

Qualche dettaglio sul viaggio per chi volesse fare tutto da solo ( come me ), magari il prossimo inverno .

Per il volo ho utilizzato Norwegian : collegamento Malpensa - Oslo - Tromso in poche ore, prezzi abbordabili e buon servizio ( addirittura WiFi free sui voli interni ) ; ovviamente la combinazione di voli non c'e' tutti i giorni , per cui occorre prenotare con un buon anticipo .

Gli alberghi a Tromso sono molto cari ma una buona soluzione a condizioni ragionevoli c'e', l' Hotel Sydspissen : si trova sulla punta dell'isola di Tromso, a 4km dall'aeroporto e a 5 minuti di macchina dal centro . Dietro l'albergo c'e' una spiaggia dalla quale è possibile vedere l'aurora senza doversi muovere , ovviamente se il cielo è sereno .

Discorso auto : io ho scelto di noleggiarne una per potermi muovere liberamente di giorno e tramite Autoeurope ho trovato una buona occasione su una Skoda 4x4, indispensabile per muoversi sulle strade completamente ghiacciate spesso ricoperte da uno strato di neve fresca ; tutti gli autonoleggi principali forniscono comunque ruote chiodate indipendentemente dal veicolo scelto .

 

My Skoda 4x4 with studded tyres

Per riuscire a "trovare" l'aurora ho scelto di avvalermi di una guida, un fotografo locale ( Vidar di Creative Creations ) che si impegna moltissimo anche quando il meteo è apparentemente avverso : dopo un breve corso presso il suo studio si comincia a vagare nella notte su un pulmino 4x4 aspettando uno squarcio nel cielo e quando si trova il posto giusto non mancano i suoi consigli . Fornisce anche l'abbigliamento necessario per chi non fosse attrezzatissimo .

 

colorful aurora

Per trovare altri servizi simili e prenotare attività durante il viaggio ( ad esempio un bel giro in slitta trainata dai cani ) il sito di riferimento è Visit Tromso .

Attrezzatura : ho usato la mia Canon 5D Mark II, è consigliata una Full Frame per poter alzare gli ISO senza generare troppo rumore . Come obiettivo è bene avere un grandangolo luminoso, diciamo da f/2,8 in giu' : io ho scattato le foto all'aurora con il Canon 24 f/1,4 L II e gli scatti migliori sono quelli a f/2 ISO 800-1600 . Il discorso è diverso se c'e' la luna piena : in questo caso la scena è piu' luminosa e quindi i requisiti tecnici sono meno impegnativi ma se l'attività dell'aurora è debole si rischia di non vederla o di vederla "sbiadita" .

 

Me

 

Se qualcuno vuole altre informazioni basta scrivermi tramite il modulo di contatto del sito !


Comments

1.Martino(non-registered)
Belle foto! Tra qualche ora ho il volo per Tromso! Spero che il meteo sia clemente e mi permetta di vedere lo spettacolo dell'aurora pure a me! :)
No comments posted.
Loading...

Archive
January February (2) March (1) April May June (1) July August September October (1) November December
January February March April May June July August September October (3) November December (1)
January (1) February March (1) April May (1) June July August September (1) October November (1) December
January February March (1) April May June (1) July August September October (1) November December
January February (1) March April (1) May June (1) July August September October November December